>> Il GAL
>> I progetti realizzati
>> Programmazione
     2007-2013
L'Opera Galleggiante Festival 2009
L'Opera Galleggiante Festival 2009
Itinerari di prosa, musica e danza tra Oglio e Po
 
Anche il 2009 ha visto la prosecuzione della tradizionale rassegna che ogni anno porta sul territorio tra Oglio e Po una serie itinerante di eventi dal vivo, attraendo centinaia di visitatori e al contempo di valorizzare il ricco patrimonio culturale che connota l’area.
Nell'edizione 2009 la rassegna si è arricchita di nuovi concetti, arrivando a comprendere l’idea del viaggio, del movimento, dello scambio e del ricevimento; il tutto all’interno di una cornice che non tralascia aspetti quali la sostenibilità ambientale e la promozione del turismo.

Fonte di finanziamento: Fondazione Cariplo, Bando 2009 “Creare e consolidare reti per la diffusione delle arti dal vivo" – assistenza tecnica.
Periodo di realizzazione: luglio 2009 – ottobre 2009
Capofila: Associazione Terre d'Acqua
Partners: Teatro Comunale di Casalmaggiore, Teatro Comunale Gonzaga di Ostiano, Teatro all’Antica di Sabbioneta, Teatro Gallerani di S.Giovanni in Croce, Comune di Rivarolo Mantovano, Comune di Rivarolo del Re ed Uniti, Comune di Piadena, Comune di Commessaggio, Comune di Spineda.
Obiettivo generale Offrire ai residenti e ai potenziali visitatori esterni nuove occasioni per vivere e scoprire il territorio, valorizzando il ricco patrimonio storico-architettonico dell’area, attraverso un’offerta culturale di elevata qualità e al tempo stesso accessibile.
Obiettivi specifici: realizzare una serie itinerante di eventi performativi per stimolare la partecipazione a nuove modalità di diffusione di arti dal vivo, con una particolare attenzione all’impatto ambientale delle iniziative, nonché alle tematiche dello scambio, del viaggio e del ricevimento (calendario di 10 spettacoli di teatro e musica presso i Comuni coinvolti dal progetto, in location di pregio quali teatri all'italiana, corti, cascine, parchi, piazze storiche).
Ruolo del GAL Oglio Po: il GAL ha promosso la fase di progettazione, preliminare alla candidatura del progetto, offrendo assistenza al capofila e ai partner nella predisposizione del fascicolo di candidatura e nella creazione della rete partenariale.
Nella fase di gestione del progetto ha invece fornito assistenza tecnica nei confronti del capofila e dei partner di progetto, attraverso l'erogazione dei seguenti servizi: organizzazione e partecipazione agli incontri preliminari finalizzati alla definizione dei ruoli dei partner; definizione della programmazione operativa; monitoraggio delle attività di rendicontazione e verifica degli stati di avanzamento del progetto; coordinamento e comunicazione tra i diversi attori coinvolti e verso gli stakeholders; promozione del progetto.

Documentazione correlata:
  1. programma Opera Galleggiante Festival 2009
>> Informazioni
>> In Rilievo
  E-Democracy  
  OglioPo  
  Appeg  
Copyright 2017 GAL Oglio Po - Terre d'Acqua | Disclaimer
    
Società certificata per progettazione e l’erogazione di attività formative ed informative


Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR 2007-2013 Direzione Generale Agricola