+39 0375 97664 info@galogliopo.it
GAL Oglio Po » Bilanci e Progetti 2024 GAL Oglio Po
COMUNICATO STAMPA – Bilanci positivi frutto di un Piano di Sviluppo Locale 2014-2022 che ha superato una pandemia, muovendo circa 8,5 milioni di investimenti di cui 6,37 milioni coperti con contributi a fondo perduto e progetti ambiziosi che questo territorio si merita.

Nel settennato appena concluso si è lavorato per migliorare l’esistente. I sindaci soci del GAL Oglio Po hanno firmato l’importante protocollo d’intesa BikeFriendly che ha individuato un piano comune e una governance per la realizzazione dei percorsi ciclabili interni al territorio. Solo nell’ultimo PSL sono stati 18 gli interventi per migliorare il sistema viario dedicato alle due ruote. A ciò si aggiungono 14 beni architettonici e luoghi identitari recuperati, rigenerati ed efficientati.

Il recupero delle strutture spesso ha coinciso con l’apertura di nuovi servizi o il miglioramento di quelli esistenti, come avvenuto per ben 49 interventi che hanno donato all’Oglio Po biblioteche, musei, poliambulatori, centri sportivi e sale polifunzionali, oltre a strumenti necessari per ottimizzare le prestazioni offerte ai cittadini.

Nei prossimi mesi arriveranno i nuovi bandi che, come da indicazione di Regione Lombardia, copriranno due macroaree specifiche: Servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio e Servizi, Beni, Spazi collettivi e inclusivi.

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale:
l’ Europa investe nelle zone rurali

GAL Oglio Po

Sito web realizzato con il cofinanziamento del FEASR
Responsabile dell’informazione: GAL Oglio Po Soc. Cons. a r.l.
Autorità di Gestione del Programma: Regione Lombardia