GAL Oglio Po » Destinazioni rurali » La prima offerta di turismo scolastico condivisa tra aree rurali italiane

Progetto

FASE 3

La prima offerta di turismo scolastico condivisa tra aree rurali italiane

A partire dai risultati della prima parte e dalle proposte già definite per i turisti, sono state delineate alcune attività/esperienze di visita da proporre alle scuole, differenziate per ordine e grado, della stessa regione o esterne.

Per la costruzione di queste esperienze sono state individuate delle tematiche poi declinate in relazione alle specificità territoriali. Le offerte hanno caratteristiche esperienziali e sono state elaborate tenendo conto anche di quanto emerso dai tavoli di lavoro con gli operatori del territorio e mantenendo una sinergia con i prodotti proposti per il turismo non scolastico in modo da ottimizzare lo sforzo di costruzione e gestione dell’offerta.

GAL OGLIO PO

Gestione della Destinazione Turistica

Turismo scolastico

Le prime visite scolastiche si sono svolte tra maggio e giugno 2022. Hanno partecipato 12 classi proveniente dalle province di Cremona e Mantova per un totale di oltre 220 ragazzi delle primarie di secondo grado e secondarie. Le proposte hanno riguardato le seguenti tematiche:

1. Ambito tematico: Gente di fiume

Canneto sull’Oglio, terra e acqua

Il territorio Gal Oglio Po nasce dall’acqua e dall’acqua si formano civiltà e culture che permettono di capire il passato ma anche di aprirsi a nuovi orizzonti incontrando storia e persone.
Il percorso p
revede la visita a Canneto sull’Oglio per scoprirne la storia per capire il legame tra questa realtà e l’acqua, in una lettura inedita che coinvolge castello, ecomuseo, teatro e il nuovo Molino di Einstein.

2. Ambito tematico: Bio-ritmo

Bedriaco green
Il percorso prevede la scoperta della storia di Bedriaco nell’attuale territorio di Calvatone visitando il nuovo Visitors centre per poi incontrare la nuova Bedriaco attraverso alcune attività biodinamiche presenti sul territorio come l’azienda a vocazione vivaistica Jenny Green, dove si coltivano erbe aromatiche, e la Cooperativa Iris dove dal 1978 si coltivano prodotti biologici.

3. Ambito tematico: Le origini

Oglio Po Provincia Romana tra Piadena e Calvatone
Il percorso prevede la visita alle due località e ai loro musei dedicati alla storia del territorio. In particolar modo l’attenzione, di conseguenza la spiegazione, sarà orientata alla storia della romanizzazione della parte sud della provincia di Cremona con riferimento alla presenza della strada consolare Postumia e dell’insediamento di Bedriaco, nell’area di Calvatone. La visita sarà integrata con la lettura di fonti romane per comprendere meglio l’importanza di queste zone.

Canneto sull’Oglio e Ostiano sulle tracce dei Gonzaga e delle comunità ebraiche
Il percorso prevede la visita alle due località e ai loro monumenti più significativi. Canneto sull’Oglio e Ostiano sono accumunate dalla presenza della dominazione gonzaghesca che ha favorito l’insediamento di comunità ebraiche in questa parte di territorio.

Bozzolo di Don Primo
Il percorso è pensato per celebrare e approfondire la conoscenza della figura di don Primo Mazzolari nel paese che lo ha visto agire nella sua missione in un periodo storico molto complicato. Oltre alla visita al paese si potrà scoprire la “Fondazione don Primo Mazzolari” incontrando alcune delle persone che la gestiscono.

La Bozzolo dei Gonzaga
Il percorso prevede la scoperta di una realtà del territorio legata a rami minori, cadetti, dei Gonzaga. Una lettura innovativa tra chiese, sinagoga, palazzi antichi.

GAL TERRE DEL PO

Comunicazione

I percorsi creati sono tutti visibili sul sito del GAL e in concomitanza è stato organizzato un evento di presentazione delle attività con del materiale cartaceo che invita alla consultazione.

Ulteriore contributo digitale di diffusione è in fase di attuazione attraverso campagna social sul canale FB del GAL.

    La zona dell’Oglio Po, con le sue aree naturalistiche, spazi verdi e piccoli borghi, è un’ottima attrazione per le famiglie.
    Tutte le località del nostro itinerario sono state selezionate accuratamente per garantire ai più piccoli esperienze autentiche e divertenti.

    GAL BASSO TIRRENO REGGINO