+39 0375 97664 info@galogliopo.it
GAL Oglio Po » Il Car Pooling Aziendale: opportunità e vantaggi

Il GAL Oglio Po, in collaborazione con il Comune di Cremona e nell’ambito del progetto Territorio Cremona. Muoversi Ogni giorno sostenibili e sicuri, ha svolto attività di raccolta dati sul car pooling una pratica virtuosa ma ancora poco conosciuta al di fuori delle grandi città che permette di organizzare gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola ottimizzando le risorse.

Parola d’ordine: condivisione.
Il tragitto da casa verso la sede lavorativa rappresenta un’occasione per condividere l’automobile tra colleghi o tra persone che vivono e lavorano nella stessa zona e con orari simili. Il car pooling permette di generare vantaggi sia economici che ambientali; condividere l’auto infatti consente di abbattere i costi di trasporto dividendo le spese per carburante, pedaggi e manutenzioni tra più persone. Dal punto di vista dell’impatto ambientale i vantaggi sono evidenti: i lavoratori pendolari che condividono l’auto contribuiscono a ridurre le emissioni e di conseguenza l’inquinamento atmosferico, aiutando così a migliorare la qualità dell’aria e dimostrando un impegno concreto in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. Anche le aziende possono entrare nel vivo della buona pratica del car pooling promuovendolo tra i loro dipendenti, adottando appositi applicativi per la gestione dei trasporti in condivisione ed attivando specifici benefits per i lavoratori car poolers.

Ma quali sarebbero i vantaggi per le aziende?
Innanzitutto, a livello pratico, il car pooling aziendale potrebbe consentire di ottimizzare ed addirittura ridurre gli spazi dedicati ai parcheggi ed i costi relativi al loro mantenimento. Le imprese che promuovono iniziative virtuose dal punto di vista ambientale inoltre, non solo dimostrano di essere attive rispetto alle tematiche della sostenibilità, ma possono anche migliorare la propria immagine pubblica. Il vantaggio per le aziende può tradursi anche sul piano interno: incentivare la relazione tra i lavoratori può concretamente contribuire a creare un ambiente di lavoro più coeso e collaborativo, condividere il tragitto in auto può infatti creare opportunità di conoscenza e scambio di idee tra colleghi.

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale:
l’ Europa investe nelle zone rurali

GAL Oglio Po

Sito web realizzato con il cofinanziamento del FEASR
Responsabile dell’informazione: GAL Oglio Po Soc. Cons. a r.l.
Autorità di Gestione del Programma: Regione Lombardia