+39 0375 97664 info@galogliopo.it
GAL Oglio Po » Progetti » Le Tradizioni Alimentari nelle Terre dell’Oglio – Leve Attrattive per EXPO 2015

Le Tradizioni Alimentari nelle Terre dell’Oglio

Leve attrattive per EXPO 2015

 

 

Fonte di finanziamento

Regione Lombardia

% Contributo

45,50%

Budget

€ 80.000

Periodo di realizzazione

Settembre 2015 – Ottobre 2016

Capofila

Unione Terre d’Oglio

Il Progetto “Le Tradizioni Alimentari nelle Terre dell’Oglio”

Gli eventi enogastronomici della tradizione (manifestazioni che coinvolgono specialità agro-alimentari caratteristiche di un territorio) sono occasioni di valorizzazione, promozione e commercializzazione di tutte le risorse eno-gastronomiche locali, così come occasione per dare visibilità alle altre risorse che concorrono all’identità di un territorio (patrimonio storico-architettonico).
Tale opportunità si lega al fatto che, nelle strategie di sviluppo turistico sostenibile, gli eventi possono definirsi “attrazione turistica” se si caratterizzano per regolarità temporale e spaziale (con edizioni che si ripetono negli anni e nello stesso luogo).
Nei comuni delle Terre d’Oglio (Commessaggio, Gazzuolo e San Martino dall’Argine) tra le principali attrazioni turistiche si possono quindi inserire anche gli eventi della tradizione alimentare, data la loro caratteristica di regolarità:
• Commessaggio: la festa del Luartis viene realizzata nell’area golenale;
• Gazzuolo: la festa delle rane e dello stracotto d’asino viene realizzata nella frazione di Belforte;
• San Martino dall’Argine: la Budinata viene realizzata presso i portici Gonzagheschi del paese.
Tali manifestazioni sono fondamentali per i comuni coinvolti nell’Unione Terre d’Oglio, perché rappresentano una leva attrattiva per visitatori e turisti, favorendo indotto economico per il sistema imprenditoriale agricolo e il sistema dell’accoglienza rurale: (agriturismi, b&b).
In aggiunta, le iniziative favoriscono l’attrattività dei Comuni dove si svolgono:
• promuovendo i caratteri di biodiversità (es. nel caso della festa del luartis di Commessaggio),
• valorizzando l’autenticità e genuinità dell’alimentazione nelle aree rurali (festa delle rane e dello stracotto d’asino)
• favorendo la frequentazione delle nuove generazioni a iniziative presso piccole realtà rurali (la festa del Budino a San Martino dall’Argine).
Gli enti locali sono costantemente impegnati nel mantenere e tutelare l’identità del proprio territorio anche in relazione alle iniziative enogastronomiche della tradizione, ma si rendono necessari continui sforzi economici per garantirne il proseguo. Gli investimenti degli enti locali per tali iniziative sono diretti verso:
• la funzionalità e l’attrattività dei luoghi che ospitano le iniziative (sia in termini di estetica del luogo che di miglioramento dei servizi connessi): i luoghi sono spesso carenti di servizi (corrente elettrica, connettività, servizi igienici…) o deteriorati e necessitano di investimenti ad hoc;
• la promozione tramite le nuove tecnologie delle risorse turistiche degli enti coinvolti, facendo leva sull’iniziativa: la promozione, soprattutto in prospettiva EXPO, è indispensabile in termini di web e nuove tecnologie e con contenuti in almeno una lingua straniera.
Nel 2015, in vista di EXPO, l’opportunità è stata quella di migliorare l’attrattività del territorio facendo leva sulle attrazioni turistiche rappresentate dagli eventi enogastronomici della tradizione.

 

Partner

Comuni coinvolti:

  • Commessaggio
  • Gazzuolo
  • San Martino dall’Argine

Sostenitori:

  • Parco Regionale dell’Oglio Sud
  • Associazione Imprimatvr
  • Pro Loco di San MArtino dall’Argine
  • Circolo La Torre
  • AVIS Gazzuolo

Obiettivi

Obiettivi generali

Obiettivo generale del progetto è quello di valorizzare il tema dei prodotti agro-alimentari quale leva di sviluppo e promozione dell’identità locale dei territori.

Obiettivi specifici

Rafforzare l’attrattività delle iniziative delle tradizioni agro-alimentari locali e incrementare l’afflusso turistico nelle aree rurali in occasione di iniziative eno-gastronomiche.

Ruolo del
GAL Oglio Po

Il GAL ha promosso la fase di progettazione, preliminare alla candidatura del progetto, offrendo assistenza al capofila e ai partner nella predisposizione del fascicolo di candidatura e nella creazione della rete partenariale.
Nella fase di gestione del progetto ha invece fornito assistenza tecnica nei confronti del capofila e dei partner di progetto, attraverso l’erogazione dei seguenti servizi: organizzazione e partecipazione agli incontri preliminari finalizzati alla definizione dei ruoli dei partner; definizione della programmazione operativa; monitoraggio delle attività di rendicontazione e verifica degli stati di avanzamento del progetto; coordinamento e comunicazione tra i diversi attori coinvolti e verso gli stakeholders; promozione del progetto.

Scopri gli altri progetti

Ambiente, governance, patrimonio e turismo: sono tanti gli ambiti in cui il GAL Oglio Po è intervenuto in questi anni.

Scopri tutte le iniziative che ha promosso.

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale:
l’ Europa investe nelle zone rurali

GAL Oglio Po

Sito web realizzato con il cofinanziamento del FEASR
Responsabile dell’informazione: GAL Oglio Po Soc. Cons. a r.l.
Autorità di Gestione del Programma: Regione Lombardia