+39 0375 97664 info@galogliopo.it
GAL Oglio Po » Progetti » Smart Community

Smart Community

Villaggi sostenibili, connessi e integrati

 

 

Fonte di finanziamento

Regione Lombardia

% Contributo

100%

Budget

€ 393.000

Periodo di realizzazione

Capofila

GAL Colli di Bergamo e del Canto Alto

Il Progetto “Smart Community”

I grandi cambiamenti in atto nel settore rurale ed agricolo rappresentano per le aree montane e le comunità rurali in generale, momenti di transizione dove emergono con evidenza, la mancanza in tali territori, di lavori altamente richiesti, di un’offerta di servizi adeguata, oltre che di un clima non favorevole all’imprenditorialità e all’innovazione sociale.
Questi sono spesso i motivi principali alla base dell’abbandono dei territori e della fuga dei cervelli che rafforzano ulteriormente un circolo vizioso che porta inevitabilmente al declino. Nonostante la digitalizzazione rappresenti un approccio promettente per contrastare tale fenomeno, nel corso degli ultimi anni, il divario digitale tra aree rurali e urbane è aumentato. Un approccio “smart Village” per le aree montane e rurali ha l’obiettivo di sbloccare il potenziale degli attori locali al fine di rendere la loro regione un luogo più attrattivo in cui vivere e lavorare.
Il progetto SMART COMMUNITY mira dunque, coerentemente ai contenuti programmatici dei GAL interessati (nella attuale fase di transizione) e alle mission degli altri partner coinvolti, ad applicare un approccio “smart” coinvolgendo Stakeholder, amministratori, imprese, università e società civile, in un approccio volto a migliorare la struttura necessaria all’innovazione, attraverso nuove forme di coinvolgimento dei soggetti interessati, facilitato dalle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, per sostenere l’innovazione, la transizione verde, i servizi per la popolazione, il supporto al turismo e alla filiera agroalimentare.

Partner

GAL Oglio Po

GAL Valtellina: Valle dei Sapori

Lago di Como GAL

GAL Valle Brembana

Provincia di Mantova

Provinvia di Cremona

Comune di Ranica

Comune di Chiesa in Valmalenco

Servizi Socio-Sanitari Val Seriana Srl

UNCEM Lombardia

Obiettivi

Obiettivi generali

Creare opportunità di sviluppo e crescita per le aree rurali interessate dall’intervento, valorizzando la transizione ecologica, i prodotti locali, la promozione turistica integrata deiterritori dei GAL lombardi, il turismo sostenibile, e i nuovi servizi digitali per le popolazioni che vivono in tali aree.

Obiettivi specifici

– Progettare e realizzare una ricerca socio economica dei territori coinvolticon lo scopo di evidenziare gli aspetti di criticità, le problematiche, e gli elementi di potenzialità in relazione ai temi dell’innovazione, della transizione verde, i nuovi servizi pubblici digitali per la popolazione, il supporto al turismo e alla filiera agroalimentare.

– Realizzare un’azione di networking per coinvolgere gli stakeholder per consentire alle comunità rurali di co-progettare e co-creare i servizi e le strategie funzionali al loro sviluppo.

– Fornire alle comunità locali gli strumenti per arrivare ad individuare in autonomia le azioni su cui investire per raggiungere il maggior beneficio a livello economico, sociale e ambientale nel loro territorio.

– Co-progettare i servizi selezionati per la comunità locale.

Ruolo del
GAL Oglio Po

Il GAL Oglio Po ha previsto e realizzato le seguenti linee di intervento a livello locale:

– Studio di fattibilità per la definizione delle funzioni per agevolare la transizione ecologica dell’Oglio Po e per la loro organizzazione.

– Co-progettazione, sensibilizzazione  e informazione per una condivisione di percorso, approfondimenti e stati di avanzamento.

– Verifica dell’opportunità di pratiche di digitalizzazione.

Scopri gli altri progetti

Ambiente, governance, patrimonio e turismo: sono tanti gli ambiti in cui il GAL Oglio Po è intervenuto in questi anni.

Scopri tutte le iniziative che ha promosso.

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale:
l’ Europa investe nelle zone rurali

GAL Oglio Po

Sito web realizzato con il cofinanziamento del FEASR
Responsabile dell’informazione: GAL Oglio Po Soc. Cons. a r.l.
Autorità di Gestione del Programma: Regione Lombardia